ULIVETI DI CARLO – 500 ML Olio Extra Vergine di oliva Biologico Monocultivar Cerasuola – D.O.P. “Valli Trapanesi” – da olive denocciolate

24,00

Dedicato a Carlo Barbera, quinta generazione della famiglia, rappresenta, insieme alla linea Lorenzo, il fiore all’occhiello della produzione. È un olio che nasce nei terreni dell’agro di Castelvetrano, Partanna e Campobello di Mazara, dove vengono coltivati ulivi della varietà Nocellara del Belice seguendo i criteri dell’agricoltura biologica. Le olive vengono raccolte a mano tra le ultime due settimane di ottobre e le prime due di novembre e molite presso il frantoio sperimentale di Premiati Oleifici Barbera, mediante un processo di denocciolatura. Dalla sola polpa di queste olive si ottiene un olio extravergine di oliva siciliano ad indicazione geografica protetta, pregiato, unico ed indimenticabile.

CULTIVAR: Monocultivar Cerasuola denocciolata.
ZONA DI PROVENIENZA: Sicilia, Agro di Alcamo.
ALTITUDINE ULIVETO:  Media collina.
TECNICA DI RACCOLTA: Brucatura a mano.
SISTEMA DI ESTRAZIONE: Preventiva denocciolatura del frutto ed estrazione (entro 12 ore dalla raccolta) a ciclo continuo esclusivamente dalla sola polpa; gramolazione in atmosfera controllata, decantazione naturale e travasi.
FILTRAGGIO: Mediante teli naturali.
AROMA: Speziato ed erbaceo netto e persistente.
GUSTO: Fruttato con spiccata cremosità, buon equilibrio con retrogusto di pomodoro verde e mandorla.
ASPETTO: Olio di elevata cremosità dal colore verde caldo con riflessi giallo oro.
UTILIZZO: Rifinitura di grandi piatti. Da usare come una crema, quasi un “fumetto” vegetale per esaltare tutte le pietanze dal gusto deciso, tipiche dell’alta cucina.